Benvenuti!

Benvenuto nel sito ufficiale dell'associazione sportiva dilettantistica San Martino Tromello! Qui troverai notizie, informazioni, contatti e molto altro ancora sulla nostra società, nata nel 2009 per iniziativa di un gruppo di ragazzi dell'oratorio con lo scopo di fare sport e stare insieme grazie a tre semplici regole: fede, divertimento e rispetto...

martedì 2 settembre 2014

Election day: la campagna elettorale e i candidati

Come accade per le grandi istituzioni, nel suo piccolo anche la San Martino assiste al consumarsi di una feroce campagna elettorale, combattuta senza esclusione di colpi da candidati agguerriti e disposti a tutto. Il 6 settembre l'assemblea dei soci voterà i membri del prossimo consiglio direttivo 2014-2017 e, fatto non trascurabile, il nuovo presidente.
Dopo due mandati, il presidente uscente Davide Grossi non risulta più rieleggibile e, a quanto dicono alcuni soci vicini all'establishment, <<per fortuna! Il pres negli ultimi anni ha perso consensi e capelli, se si ricandidasse lo rispediremmo in Liguria...>>. Le notizie sul futuro dell'attuale gruppo dirigente uscente sono scarne e incomplete. A detta di molti, il gruppo dei "Padri Fondatori" è giunto al capolinea e all'orizzonte si profilano diversi partiti "progressisti": Giulia Branca e Clara Rosasco guidano il movimento delle femministe, in passato vittime di pratiche discriminatorie, mentre Simone Bertoli si propone con la lista "Credere per Cambiare".
Ma chi sono i candidati veramente? Ce li siamo immaginati così...

MATTEO GAZZOTTI
<<Il mio unico avversario credibile è Giosà>>

Intervistato telefonicamente in questi giorni, dalle spiagge croate il segretario uscente si è limitato a dichiarare <<Non ci ho ancora pensato, sinceramente, ma credo che scioglierò le riserve sulla mia candidatura durante la grigliata, davanti ad una buona costina>>. Rappresentante del partito conservatore e membro dei "Padri Fondatori", Matteo ha molto seguito tra gli juventini, ma anche nell'ambiente ecclesiastico e ovviamente nel gruppo storico. Abile retore e di bella presenza, fa della comunicazione la sua arma vincente.

CLARA ROSASCO
Clara in uno dei rari momenti scherzosi. I compagni di squadra sono ormai terrorizzati dalla sua presenza.

La dolce Clara è entrata nell'associazione con la nascita della sezione volley e... da allora non è più così dolce: aumento della leadership, sfuriate in allenamento, grinta e rigore morale hanno contraddistinto la crescita della giovane radiologa. Intervistata dall'Informatore, analizza ai raggi X la passata amministrazione: <<Francamente siamo tutti stanchi del vecchio presidente, per sei anni non ha fatto altro che propinarci discorsi noiosi, pasta al pesto e lezioni di dizione non richieste>>.

CELADA AL POTERE
I sani valori della famiglia al servizio della San Martino

I panni sporchi si lavano in famiglia, ma Daniele e Chiara vogliono dare una bella ripulita a tutta la società sportiva. Secondo il cestista <<dovremmo valorizzare di più il basket, finora poco praticato>>, mentre la sorella punta sulla corretta alimentazione dello sportivo:<<Basta con le grigliate di carne, il vero sportivo è vegano e i menù delle cene saranno radicalmente rivisti con me dirigente>>. Coraggioso e salutare, il programma di “Chiaretta”. Ma non possiamo fare a meno di chiederci se il fratello sia d’accordo su questo punto.

GIULIA BRANCA:
Giulia è appoggiata nella sua campagna dalla celebre cantante Valeria, star delle sagre lomelline

Cantante provetta, Giulia è stata la prima ragazza a vestire la casacca della San Martino e ora vuole cantarle ai candidati avversari. Le sue dichiarazioni estive ne hanno messo in luce le caratteristiche: umiltà (<<Io come Sissi>>), sportività (<<Basta coi maneggi di chi fa le squadre della serata basket>>) e pazienza (<<Faremo turni di 12 ore per completare i lavori della nuova sede>>). Leader del movimento femminista, si batte da anni per introdurre le "quote rosa" nel consiglio direttivo.

SIMONE BERTOLI:
<<Con me la San Martino spiccherà il volo>>
Arrivato nel 2010 attratto dalle bellezze locali, il giovane del lago si è perfettamente ambientato tra le risaie e risulta uno dei candidati alla presidenza più agguerriti. Ai microfoni di Sky sport ha dichiarato: <<Se eletto, non avrò pietà di nessuno e saranno tutti in discussione, don Marco compreso>>. Nel suo programma è previsto un aumento importante degli investimenti per le attività associative: <<Non possiamo mangiare con 10 euro in un ristorante da 100, come voleva qualcuno; è ora di investire in attrezzature, strutture per le giovanili, eventi e merchandising>>.

MARCO CALANNI
Il "santino" di Marco Calanni

Ingegnere edile nella vita, durante gli anni di consiglio ha contribuito a costruire l’associazione partendo da fondamenta solide: impegno, serietà, progettazione. Alla fine della stagione 2013-2014 ha annunciato insieme a Pierangelo il suo addio al calcio, probabilmente in vista di una carriera da dirigente. Impegnato in Comune e padre di famiglia, Marco è tra i candidati più autorevoli. Cosa potrebbe ostacolarlo? La sua passione folle per il Milan e per i film di Pieraccioni. Nessuno è perfetto.

PIERANGELO CARNEVALI
Per candidarsi occorre stile...

Dopo il fallito trasferimento al Benfica dell’estate scorsa, Carnevali ha messo nel fienile poche presenze quest’anno e ha da poco annunciato che lascerà il calcio giocato. Mentre fervono i preparativi per la partita di addio del 13 settembre, tutti si chiedono: l’assessore si accontenterà della presidenza della Junior o tenterà di portare a casa la doppietta? Dal suo entourage arrivano secche smentite, ma chissà…

FRATELLANZA LOSA
I gemelli Losa durante una sfiancante seduta di allenamento.

Tra lo stupore dei bookmakers, arriva prepotente la candidatura dei gemelli Losa, che si fanno avanti con un loro partito e un programma articolato e audace: creazione di una sezione a Mede, ricerca di sponsor per favorire l’arrivo di nuovi capitali, utilizzo di prodotti esclusivamente IGP lomellini per cene e feste, acquisto di 2-3 top player per provare ad essere competitivi anche fuori dalla Lomellina. A chi li giudica sfavoriti rispondono decisi: <<Per noi vincere non è importante, è l’unica cosa che conta>>.

SEMPRE + GROSSI
Annovazzi durante il controllo antidoping

il presidente uscente ha ancora potenti alleati, i quali lo vorrebbero ancora in carica: il vicepresidente Florin Dancus – disposto a instaurare una dittatura abolendo le elezioni – ed Enrico Annovazzi, restio ad un cambio della guardia ai vertici. Sulle orme dei grandi partiti però, anche questo pare dilaniato da contrasti interni e perciò destinato alla sconfitta. Non pare conciliabile, infatti, il rigore morale di Dancus con le ultime dichiarazioni di Annovazzi: <<Io ho un sogno, che un giorno la San Martino sia méta di ragazze avvenenti, provenienti da tutta la Lombardia>>.

GIOANA ROAST PARTY
Gioana durante il "riscaldamento pre-partita"
Attaccante, difensore, centrocampista, allenatore in campo, Gioana ha fatto di tutto per il team calcio fin dalla sua fondazione, nel 2009. Anima dello spogliatoio, accoglie le matricole con tenerezza e simpatia, a patto che queste apprezzino le sue braciole. L'imprenditore tromellese ha costruito una campagna elettorale poco appariscente, ma ai giornalisti ha confessato: <<Senza di me chi griglierà alle feste? Non credo che i soci vogliano passare al menù vegano della Celada...al momento di votare sapranno cosa fare>>.



LOTTA SICULA
Mariangela De Maria guida un comizio elettorale tra lo sconforto dell'ormai ex presidente

Infine, chiudiamo la rassegna dei candidati con il piccolo movimento “sudista” fondato dalla vulcanica dottoressa Mariangela Di Maria. Da anni collabora con l’associazione in vari ambiti (feste, vendite di torte, assistenza medica) e ha dalla sua temperamento, personalità e coraggio. Donna poco “convenzionale”, negli anni della caduta del Muro viaggiava da sola per l’Europa dell’Est, oggi cerca di contenere l'espansionismo dittatoriale del piccolo Giosà.




1 commento: