Benvenuti!

Benvenuto nel sito ufficiale dell'associazione sportiva dilettantistica San Martino Tromello! Qui troverai notizie, informazioni, contatti e molto altro ancora sulla nostra società, nata nel 2009 per iniziativa di un gruppo di ragazzi dell'oratorio con lo scopo di fare sport e stare insieme grazie a tre semplici regole: fede, divertimento e rispetto...

domenica 3 maggio 2015

Lo sport per camminare insieme - 2015

Lunedì 27 aprile presso l’istituto professionale Castoldi si è tenuto il quarto incontro del progetto “Lo sport per camminare insieme”, nel quale sono intervenuti inizialmente il vicesindaco del Comune di Vigevano, Andrea Ceffa; Simone Bertoli, presidente dell’Associazione sportiva San martino; Alessio Tomiato, rappresentante dell’Azione Cattolica, e infine Alice del Giudice, rappresentante dell’associazione LIBERA. La serata però è stata condotta dal dott. Davide Pisapia, direttore della struttura carceraria di Vigevano, e dalla dott.sa Claudia Gaeta, responsabile dell’area giuridico-pedagogica.
Come ogni anno la conferenza è stata indirizzata a persone desiderose di conoscere la realtà delle carceri italiane con la volontà di abbattere i pregiudizi che aleggiano sull’idea di chi – non cosa – possa essere un detenuto. Motivo portante della serata è stata infatti la domanda “Volete sapere chi sono IO?”, posta a chi ha partecipato alla conferenza. L’obiettivo infatti è da sempre quello di interrogarsi, conoscere, educarsi su questa realtà, che troppe volte rischia di rimanere chiusa in sé stessa a causa della noncuranza e delle cattive conoscenze a riguardo che atrofizzano la volontà di avere a che fare con questo mondo, considerato completamente staccato dal nostro. Educarsi a considerarli persone come noi, che nella vita possono non aver avuto le nostre stesse risorse. Conoscere attraverso le testimonianze di chi lavora a stretto contatto con i detenuti e di chi gli anni scorsi, conoscendo e giocando a fianco di queste persone, ha visto i propri pregiudizi crollare davanti a sé come un castello di carte.
Si vuole avvicinare i partecipanti a questo mondo attraverso lo sport, da sempre un mezzo prezioso per relazionarsi all’altro, al “diverso”, mettendo al centro la persona, che nonostante i suoi errori è desiderosa di avere relazioni con l’esterno, per riscattarsi, per ri-imparare a  vivere.
Questo progetto è nato nel 2011 grazie all’iniziativa dell’Associazione sportiva San Martino, che ogni anno si impegna a dare continuità a questo gesto di solidarietà, per non permettere che non diventi altro che un ricordo destinato a perdersi negli anni.
Gli atleti dell’ASD San martino, insieme agli studenti maggiorenni dell’istituto Castoldi e agli associati di LIBERA, incontreranno le detenute nelle giornate di sabato 9 maggio ’15 e sabato  16 maggio ’15 per giocare a pallavolo. A settembre invece ci saranno gli incontri con i detenuti per giocare a calcetto.

Da sinistra, dott. Pisapia, dott.sa Gaeta e Simone Bertoli durante la conferenza di lunedì 27 aprile

Nessun commento:

Posta un commento